CHI SIAMO

“Vogliamo realizzare un momento di festa del cinema a partire da una proposta culturale, nel segno del dialogo, del prendersi cura delle donne e degli uomini che lavorano con questa arte e che ne sono appassionati. Vogliamo accogliere tutti come persone, non come celebrità: riteniamo questa parte della missione che la Chiesa italiana ci assegna” (Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo)

L’avventura di Castiglione Cinema – RdC Incontra inizia nel 2018 per celebrare il 90esimo anniversario della Rivista del Cinematografo, il più antico periodico italiano sul cinema.

La prima edizione si è tenuta da 4 al 7 ottobre 2018 a Castiglione del Lago (PG), uno dei Borghi più Belli d’Italia, per quattro giorni “capitale del cinema italiano”. Una rassegna fatta di film, incontri, seminari rivolta al grande pubblico.

Forte del successo della prima edizione dedicata al compleanno della Rivista del Cinematografo, dal 2019 l’appuntamento si rinnova a cadenza annuale, per “trasformare la scommessa in certezza”, confermando ancora una volta la missione di mettere in dialogo il mondo del cinema con i suoi appassionati.

L’evento mantiene lo stile informale, familiare, accogliente, privilegiando le occasioni di relazione personale e di approfondimento, senza quelle barriere che separano i divi dagli ammiratori, alternando dibattiti in piazza con i protagonisti del cinema e della cultura e proiezioni introdotte da attori e registi, tour enogastronomici e momenti educativi per gli alunni delle scuole del territorio, laboratori per i ragazzi ad eventi dedicati alle famiglie, seminari di studio e sessioni di formazione per gli insegnanti.

L’evento propone diverse linee operative: formazione (con seminari, workshop, incontri con le scuole), divulgazione (rassegna cinematografica, consegna premi), comunicazione, attraverso gli strumenti on e offline della Fondazione, eventi aperti a tutti), che rappresentano le tre linee strategiche di azione della Fondazione.

Ogni anno viene consegnato il Premio Castiglione Cinema, attribuito a quelle personalità del mondo dello spettacolo che hanno saputo testimoniare il valore sociale dell’arte, distinguendosi per la capacità di entrare in dialogo con pubblici diversi in modo sempre originale e stimolante.

STAFF 2020

Presidente: Davide Milani

Direzione artistica: Gianluca Arnone

Fundraising istituzionale: Angela D’Arrigo

Relazioni esterne e marketing: Massimo Meoni, Luigi Meoni, Franco Conta

Gestione amministrativa: Mauro Notari, Sabrina D’Amico

Segreteria: Livia Fiorentino

Coordinamento operativo: Franco Conta

Assistenza tecnica: Antonio Vaiano

Realizzazione logo e immagine coordinata: Adriano Attus

Grafica: Marco Micci – Studio Grafico Migual

Supporto editoriale: Alessandra Orlacchio

Comunicazione: Lorenzo Ciofani, Giulia Mirimich, Carolina Pensato

Foto: Karen Di Paola

Sito web: Lorenzo Ciofani

Riprese e dirette: Scintilla Service

Allestimenti: Preludio Noleggio

Rivista del Cinematografo
Vicedirettore: Marina Sanna
Caporedattore: Valerio Sammarco
Redazione: Gianluca Arnone, Federico Pontiggia

Si ringraziano
Matteo Burico e il Comune di Castiglione del Lago
Piero Sacco e Lagodarte soc. Coop.
Fiorello Primi e I Borghi più Belli d’Italia
Rai e la squadra di Hollywood Party
MYmovies
Mosaico Studio
Giacomo d’Alelio
Giulia Lucchini
Marino Miscio
Luciano Acquarelli
Dario Parolini
Vito D’Elia
Flavio Luigetti