Castiglione Cinema 2020 - RdC Incontra

Programma

  • 3 luglio venerdì
  • 4 luglio sabato
15:00
---
17:00
Streaming

Strumenti e metodi sull’utilizzo del cinema nella didattica a scuola

Promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo, il webinar ha l'obiettivo di illustrare i fondamenti del piano nazionale per il cinema a scuola e condividere alcune esperienze già realizzate di educazione visiva a scuola. Il webinar, trasmesso e registrato su piattaforma e rivolto principalmente ai docenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Intervengono Giulia Serinelli (membro della commissione di valutazione dei Bandi MIUR e MIBACT), Bruno Zambardino (funzionario ILC presso MIBACT - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Gianluca Giannelli (Responsabile progetto Scelte di classe), Vincenzo Bevar (Project Manager Cinemovel), Emiliano Morreale (critico cinematografico e docente). Coordina Gianluca Arnone (critico e giornalista della Rivista del Cinematografo).
18:00
---
19:00
Giardino Caffè Pomarancio nella Rocca del Leone / Streaming

L’arte di cambiare rimanendo sé stessi: incontro con Ambra Angiolini

Consegna del Premio Castiglione Cinema 2020 - RdC incontra. Dalla tv al David di Donatello vinto per Saturno contro. E poi il volontariato sempre discreto, il teatro impegnato di Buio, pièce sul bullismo, la firma, da conduttrice e da autrice, sul più folle concertone del Primo Maggio della storia, l'ultimo, in pieno lockdown. Uno spot per la ripartenza, hanno detto. Se è così, non poteva esserci testimonial migliore. La incontriamo in un momento particolare del suo percorso, tra progetti sospesi e iniziative in corso, come l'SosBrescia lanciato in piena emergenza Covid. Un altro momento di transito. Per scoprirla, forse, sempre uguale a sé stessa. Conduce Federico Pontiggia (critico della Rivista del Cinematografo).
19:00
---
19:45
Palazzo Duca della Corgna / Radio 3

Hollywood Party

In diretta da Palazzo Duca della Corgna, la puntata dello storico programma di Radio 3 dedicato al cinema.
21:00
---
23:30
Rocca del Leone / Streaming

Il mio nome è Thomas

Consegna a Terence Hill del Premio Castiglione Cinema 2020 - RdC incontra. Proezione live (clicca qui per acquistare il biglietto) e in streaming (clicca qui per accedere alla sala virtuale). Una storia on the road, tra la Spagna e l'Italia in cui Thomas, in sella alla sua motocicletta affronta un viaggio solitario verso il deserto. Durante i preparativi incontra la giovane Lucia che sconvolgerà tutti i suoi piani. Thomas a causa di Lucia si ritrova in una situazione rocambolesca e per proteggere la ragazza, deve affrontare e mettere al loro posto due delinquenti. Quando finalmente riesce a raggiungere il traghetto diretto a Barcellona, Lucia, con una scusa, si imbarca insieme a lui. Dopo qualche giorno, finalmente di nuovo solo, viaggia con la sua Harley Davidson verso il deserto. Terence Hill torna sul grande schermo con una nuova imperdibile avventura: atmosfere western, polvere, deserto fanno da sfondo a un emozionante viaggio on the road che celebra la vita e l’amicizia e dove non potevano mancare omaggi alle epiche risse dei film del passato. Conduce Massimo Bernardini (giornalista, conduttore e autore di Tv Talk).
15:00
---
16:00
Ristorante La Cantina

Oscar di Montigny e il libro della Gratitudine

Oscar di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum presenta il suo nuovo libro Gratitudine. La rivoluzione necessaria, in cui riflette sui temi che gli stanno più a cuore, a partire da una nuova idea di sviluppo sociale che rimetta al centro l'uomo e che passa, secondo di Montigny, dal "capire che l’unico modo per produrre un vantaggio per sé è quello di produrre un vantaggio per l’Altro, con il quale siamo inevitabilmente interconnessi”. Intervengono Oscar di Montigny e Tiziana Ferrario (giornalista e scrittrice).
18:00
---
19:00
Giardino Caffè Pomarancio nella Rocca del Leone / Streaming

I magnifici set: i borghi d’Italia nel cinema

L'evento in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia” è un'occasione per riflettere sull'influenza che la produzione audiovisiva può avere nel ridefinire l'immagine di un luogo e mutarne la percezione da parte del pubblico con ricadute misurabili sull'indotto turistico. Quest’anno portiamo gli esempi di Castel San Pietro Romano, suggestivo borgo laziale arroccato sulle cime del Monte Ginestro e storica location del neorealismo rosa (lì vennero girati i vari Pane, amore e...), e di Vitorchiano, località montana nel viterbese in cui sono stati girati nel 1966 L’armata Brancaleone di Mario Monicelli con Vittorio Gassman e nel 1972 Il prode Anselmo e il suo scudiero di Bruno Corbucci con Enrico Montesano e Alighiero Noschese. Intervengono Fiorello Primi (Presidente de I Borghi più belli d'Italia), Gianluca Arnone (critico e giornalista della Rivista del Cinematografo), Ruggero Grassotti (Sindaco di Vitorchiano), Gianpaolo Nardi (Sindaco di Castel San Pietro Romano), Claudio Bacilieri (Direttore Borghi Magazine), Oscar di Montigny (Presidente e Fondatore Be Your Essence - BYE).
19:00
---
20:00
Giardino Caffè Pomarancio nella Rocca del Leone / Streaming

Manifesto per una fiera inadeguatezza: incontro con Lillo & Greg

Consegna del Premio Castiglione Cinema 2020 - RdC incontra. Per debuttare alla regia cinematografica hanno scelto una storia alla Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Una storia classica, sullo scambio di personalità. Eppure loro li riconosceresti tra mille: Lillo e Greg, hanno ormai acquisito dopo tanti anni di chiassosa comicità un'impronta "autoriale": sono loro e non potrebbero essere altri. Maestri dello sketch, inseparabili per scelta e destino, Lillo e Greg amano trasformarsi in chiunque, di cui amano fustigare tic e debolezze, poteri e pure superpoteri, quelli che nel loro fortunato spettacolo Gagman, rendono le persone normali. Dalla loro ne hanno diversi, ma più di ogni altro possiedono quello che seppellisce ogni altro: il potere della risata. Conducono Valerio Sammarco, (critico e giornalista della Rivista del Cinematografo) e Efisio Mulas (conduttore di Hollywood Party).
21:00
---
23:00
Rocca del Leone

D.N.A. – Decisamente Non Adatti

Proiezione live (clicca qui per acquistare il biglietto). Intervengono Lillo & Greg, registi e attori. Cosa succede se due ex-compagni di scuola elementare molto diversi tra loro si rincontrano da adulti e decidono di scambiarsi i codici genetici per migliorare le proprie vite? Sono un brillante professore di genetica, nerd fino al midollo, da sempre vittima di burle, soverchierie e vessazioni da parte di chiunque, e un bullo di periferia alle prese con la spicciola criminalità di quartiere. Tra esperimenti scientifici maldestri e hackeraggi del D.N.A. dagli effetti nefasti, i due risulteranno Decisamente Non Adatti a queste nuove vite... Lillo & Greg rivisitano Dr. Jekyll e Mr. Hyde in una parodia che omaggia Jerry Lewis, diventando due soggetti inadatti che in un bizzarro – ma non tanto assurdo – esperimento si scambieranno le proprie personalità.
21:00
---
23:00
Streaming

Renegade – Un osso troppo duro

Omaggio a Terence Hill: una visione riservata agli utenti della piattaforma MyMovies (clicca qui per accedere alla sala virtuale). Luke Mantie, un cowboy che ama girare libero per il west in compagnia del suo cavallo Joe Brown. Il suo amico Moose, che si trova al momento in prigione, chiede a Luke di tenergli d'occhio suo figlio Matt e di condurlo nella casa, che si trova in una splendida vallata, che ha vinto giocando a poker. I due partono così alla volta dell'Arizona, ma andranno incontro ad una serie di disavventure: vengono tamponati da un grosso camion, un elicottero li insegue e anche lo sceriffo non sembra dargli molto retta. Ma c'è qualcuno che vuole tenerli lontano da quel possedimento... Tornato a lavorare con il regista di Lo chiamavano Trinità…, Terence Hill scrive e interpreta una divertente avventura western nell’America contemporanea: un film per tutta la famiglia, in cui recita accanto al figlio Matt.